Sicilia

Terra di sole e di agrumi, la Sicilia conserva le sue radici ereditate da differenti dominazioni.I Greci, i Romani, gli Arabi e i Normanni l'hanno resa una meta che attrae turisti da ogni continente.

Appena sbarcati in Sicilia è tappa d'obbligo una visita a Palermo, capoluogo della regione e città dai mille risvolti architettonici: perdersi tra i vicoli e respirare i profumi di carne, pesce e verdure dei diversi mercatini. Il più antico e popolare di questi è "La Vucciria", nato come bottega della carne, oggi completamente all'aperto.

Proseguendo nel tour sarete attratti dai colori e dalle numerose pasticcerie, che mostrano in bellavista cannoli e cassate, dolci tipici della tradizione gastronomica siciliana. A 11 km da Palermo, verso nord-ovest, si trova Mondello, attrezzata stazione turistica con molti alberghi e ville, tra scenari di vegetazione incantevoli.

Se siete amanti del trekking un'escursione sul vulcano Etna è l'ideale. A 49 km da Messina c'è Taormina, raffinato ed elegante centro turistico sul monte Tauro, tra rocciose montagne e il mar Ionio: ha un meraviglioso panorama e accoglie visitatori da tutto il mondo.

Da visitare è sicuramente il teatro (III secolo a.C.), rifatto dai Romani e il litorale sud di Giardini di Naxos. Verso sud giungerete, a bordo del vostro yacht, oppure percorrendo la costa in auto di lusso, Noto, in provincia di Siracusa, cittadina capolavoro del Barocco.

compila il form per per una crociera "su misura"